Di-Faced Tenner-Bansky
"Di-Faced Tenner", Bansky, 7.6x14.2 cm, 2004, realizzata in 100000 copie.
"Di-Faced Tenner", Bansky, 7.6x14.2 cm, 2004; è una falsa banconota da £ 10 raffigurante Lady Diana e con sopra l’iscrizione “Banksy of England” e il motto: “I promise to pay the bearer on demand the ultimate price”.
Sostituendo il ritratto della Regina Elisabetta II con quello della defunta Principessa Diana, Banksy mette in atto una sottile provocazione e affronta il delicato tema dell'allontanamento di Diana dalla famiglia reale e della sua critica all'istituzione britannica.
L’opera risale al 2004, quando lo street artist di Bristol stampò le banconote false in occasione di una performance in cui aveva progettato di far cadere in pubblico una valigia piena della falsa valuta, durante l'ora di punta. Più tardi, nello stesso anno, una valigia contenente i Di-Faced Tenner venne esposta a Santa’s Ghetto, celebre mostra tenutasi alla Lazarides Gallery.
Oltre alla sua affascinante storia, Di-faced Tenner ha avuto anche l'onore di essere la prima opera d'arte di Banksy ad entrare nella collezione privata del British Museum nel 2019.